Snuff Bottle
Le bottiglie da tabacco da fiuto venivano utilizzate durante la dinastia Qing per contenere tabacco in polvere. Fumare tabacco era illegale durante la dinastia Qing, ma l’uso del tabacco da fiuto era consentito perché i cinesi consideravano il tabacco da fiuto un rimedio per malattie comuni come raffreddore, mal di testa e disturbi allo stomaco. Pertanto, il tabacco da fiuto veniva trasportato in una piccola bottiglia come altri medicinali. La lebottiglia da tabacco da fiuto sostituì la tabacchiera utilizzata dagli europei.
Il tabacco fu introdotto dai portoghesi alla corte di Pechino tra la metà e la fine del XVI secolo. In origine veniva fumato in pipa prima della fondazione della dinastia Qing. L’uso del tabacco da fiuto e delle tabacchiere si diffuse tra le classi superiori e alla fine del XVII secolo era diventato parte del rituale sociale usare il tabacco da fiuto. Ciò durò per gran parte del XVIII secolo. Alla fine, la tendenza si diffuse nel resto del paese e in ogni classe sociale. Era comune offrire un pizzico di tabacco da fiuto come un modo per salutare amici e parenti. Le tabacchiere divennero presto un oggetto di bellezza e un modo per rappresentare status e ricchezza. L’uso del tabacco da fiuto aumentò e diminuì con l’ascesa e la caduta della dinastia Qing e scomparve subito dopo la fondazione della Repubblica di Cina.
Les Voyageurs Campane tibetane – singing bowls
Strumenti originari del Tibet, diffusi in molti altri paesi, oggigiorno vengono utilizzate anche alle nostre latitudini, soprattutto in ambito meditativo essendo considerate strumenti vibrazionali potenti. Rispetto alle campane classiche, quelle tibetane sono statiche...